SER TEC Srl

La pandemia da Coronavirus sta imponendo a molte aziende di prendere in considerazione soluzioni di “lavoro agile e/o Smart Working e Telelavoro”, per consentire ai propri dipendenti di lavorare da casa. Il principale problema di queste soluzioni è ovviamente che spesso richiedono l’accesso alle reti aziendali da remoto.

Come SER TEC consigliamo soluzioni VPN, che offrono il massimo livello di sicurezza per ogni tipologia di Azienda.

La VPN (Virtual Private Networks) è una rete virtuale privata e sicura, estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale. Essa consente di collegare un’azienda ai suoi dipendenti dislocati al di fuori dei locali aziendali (ad esempio a casa).

I vantaggi della VPN per lo smart working sono :

  • Estensione geografica
  • Più sicurezza sulle linee di dati non criptate
  • Meno costi operativi
  • Meno costi di trasporto e tempo
  • Possibilità di reti globali
  • Una buona economia di scala
  • Ecosostenibilità

Per implementare una VPN è sufficiente avere un IP statico in azienda/ufficio ed il gioco è fatto: dopo aver configurato il firewall aziendale alla gestione della VPN, è sufficiente implementare alcune semplici impostazioni sul pc/tablet (o qualsiasi altro supporto) dell’utente remoto per consentirgli di collegarsi in maniera sicura al proprio ufficio direttamente da casa.

Molte soluzioni attualmente sul mercato risultano costose in termini di licenze d’uso e sono proprietarie; noi della SER TEC consigliamo invece soluzioni Open Source che eliminano totalmente i costi di licenza. Gli unici costi derivano dall’implementazione della VPN. Usando soluzioni open anche la manutenzione non è vincolata alle scadenze delle licenze ma può essere programmata in base alle esigenze dell’azienda.

Per consigli, consulenze oppure per una valutazione delle nostre soluzioni, non esitate a contattarci.